Chi Sono

Sono una psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Mi sono laureata all'Università degli Studi di Padova, prima alla laurea triennale in Scienze Cognitive e Psicobiologiche, poi alla laurea magistrale in Psicologia Clinica. 

Ho svolto il tirocinio per conseguire l'abilitazione alla professione di psicologo presso l'ambulatorio di psicologia clinica dell'ospedale di Portogruaro (Ve). 

Lì ho potuto toccare con mano l'efficacia degli interventi cognitivo comportamentali e il concreto cambiamento che apportano nella vita dei pazienti. Ho quindi scelto di iscrivermi presso la Scuola di Specializzazione Cognitivo Comportamentale AcaBS, Academy of Behavioural Sciences, con sede a Brescia. 

La mia formazione è proseguita conseguendo i due livelli di formazione in Compassion Focused Therapy: questo tipo di approccio parte dall'assunto che noi essere umani, in quanto mammiferi, possediamo tre sistemi emotivi: il sistema della minaccia, che ci consente di proteggerci dai pericoli, il sistema che ci permette di acquisire stimoli e risorse e farci provare così orgoglio e soddisfazione ed il sistema della calma e del rallentamento. Un malessere psicologico è spesso legato ad un disequilibrio di questi tre sistemi e, in particolare, è correlato ad un sistema della calma molto ridotto. La Compassion Focused Therapy si avvale pertanto di un prezioso strumento: la compassione; questa non deve essere intesa come pietà o accondiscendenza verso di sè, bensì come la motivazione ad alleviare la sofferenza propria e altrui; essa costituisce un potente regolatore emotivo, che consente di rendere le emozioni solitamente più faticose (ansia, rabbia, vergogna, senso di colpa, tristezza, etc...) più facilmente gestibili, attivando il nostro sistema della calma e del rallentamento.
Dal 2016 collaboro con il CSM di Mogliano V.to: qui conduco delle attività di gruppo rivolte agli utenti del Centro Diurno; questi gruppi comportano l'acquisizione di strategie rispetto alla gestione dei pensieri disfunzionali, delle emozioni e delle relazioni.
Sono stata inoltre docente per alcuni eventi formativi rivolti agli Oss, di Strutture per anziani, e ai loro familiari, riguardanti i seguenti temi:

- Assistenza domiciliare: relazionarsi correttamente all'anziano con disturbo dell'umore - depressione e bipolarismo;
- Il burnout;

- Analisi dei bisogni dell'utente anziano: riconoscere le necessità, accogliere e valorizzare le risorse dell’ospite;
- Prevenire e gestire possibili atteggiamenti aggressivi dell'anziano del servizio di assistenza, sia verso il personale sia verso gli ospiti;
- Come riempire il vuoto a casa con l'anziano;

Ho condotto dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto rivolti ai familiari di anziani con demenza e fornito la mia supervisione agli operatori socio-sanitari di un servizio di assistenza domiciliare.