Chi Sono

Sono una psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Mi sono laureata all'Università degli Studi di Padova, prima alla laurea triennale in Scienze Cognitive e Psicobiologiche, poi alla laurea magistrale in Psicologia Clinica. 

Dopodichè ho svolto il tirocinio per conseguire l'abilitazione alla professione di psicologo presso l'ambulatorio di psicologia clinica dell'ospedale di Portogruaro (Ve). 

Lì ho potuto toccare con mano l'efficacia degli interventi cognitivo comportamentali e il concreto cambiamento che apportano nella vita dei pazienti. Ho quindi scelto di iscrivermi presso la Scuola di Specializzazione Cognitivo Comportamentale AcaBS, Academy of Behavioural Sciences, con sede a Brescia. Durante i quattro anni della mia formazione da psicoterapeuta ho conosciuto il Modello Terapeutico della Schema Therapy e ho subito capito che fosse l'approccio che meglio si adattava alla mia persona e al mio modo di intendere la Terapia. Dopo aver conseguito il titolo di Psicoterapeuta con Lode, ho deciso di intraprendere il primo livello di formazione della Schema Therapy.
Da qualche anno collaboro con il CSM di Mogliano V.to, dove conduco delle attività rivolte agli utenti del Centro Diurno. Questi gruppi comportano l'acquisizione di strategie rispetto alla gestione dei pensieri disfunzionali, delle emozioni e delle relazioni.
Dal 2019 lavoro come psicologa presso la Casa di Riposo Fenzi a Conegliano (Tv): qui mi occupo di fornire supporto e sostegno a ospiti, familiari e operatori.
Sono stata docente per alcuni eventi formativi rivolti agli operatori delle Strutture per anziani, e ai familiari, riguardanti i seguenti temi:

- Assistenza domiciliare: relazionarsi correttamente all'anziano con disturbo dell'umore - depressione e bipolarismo;
- Il burnout;

- Analisi dei bisogni dell'utente anziano: riconoscere le necessità, accogliere e valorizzare le risorse dell’ospite;
- Prevenire e gestire possibili atteggiamenti aggressivi dell'anziano del servizio di assistenza, sia verso il personale sia verso gli ospiti;
- Come riempire il vuoto a casa con l'anziano;

Ho condotto dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto rivolti ai familiari di anziani con demenza e fornito la mia supervisione agli operatori socio-sanitari di un servizio di assistenza domiciliare.