Relazionarsi ai propri familiari, amici, colleghi, al partner o a eventuali clienti, può risultare davvero complicato: i modi di agire dell'altro potrebbero suscitare in noi una tendenza a chiuderci, a subìre, tacere e a non esprimere i nostri bisogni o emozioni; altre modalità potrebbero invece attivare in noi molta rabbia, che potrebbe manifestarsi in misura esplosiva, potrebbero indurci a mostrarci prepotenti, a urlare, a squalificare o insultare chi abbiamo davanti. Entrambi questi stili estremi di reagire potrebbero compromettere la relazione con l'altro e farci sentire in colpa, incapaci o inadeguati. Potrebbe quindi essere utile lavorare sulle modalità con cui comunichiamo e ci relazioniamo all'altro: attraverso questo training si acquisiscono tecniche volte a migliorare la qualità delle proprie relazioni, siano esse in ambito familiare, di coppia o lavorativo. Tale percorso consente di sviluppare la consapevolezza dei propri bisogni e la capacità di esternali in modo adeguato rispettando, allo stesso tempo, le necessità dell’altro. Ciò favorisce la creazione ed il mantenimento di relazioni sane, durature e lo sviluppo di una buona autostima.